Blockchain: in che modo può cambiare il modo di fare marketing

di Veronica Basaglia on 21 gennaio 2020

Hai mai sentito parlare di blockchain? In termini tecnici, il termine identifica una struttura di dati condivisa e per sua natura immutabile, una sorta di registro digitale che presenta blocchi di raggruppamento cronologici per la varie voci, e sempre crittografato. Ma in quale modo si lega al marketing e come può cambiarne le sorti e le strategie?

Scopri di più

Topics: Digital Transformation, Ecommerce

L’Information Technology che cambia con la Trasformazione Digitale

di Elisa Colombo on 29 settembre 2017

La Trasformazione Digitale, conosciuta ormai genericamente con il nome di Digital Transformation, non sta soltanto cambiando i processi delle aziende ma anche le figure che operano all’interno di esse. In particolare, questo tipo di metamorfosi sta già riverberando in modo notevole sulle figure degli IT manager e dei CIO. Questi ultimi sono infatti consapevoli che la loro professionalità dipenderà sempre di più nell’ottica della tecnologia come fattore abilitante al successo di nuovi prodotti e servizi.

Scopri di più

Topics: Digital Transformation

1200 miliardi di dollari: ecco il valore della Digital Transformation nel 2017

di Veronica Basaglia on 25 settembre 2017

Quanto vale, economicamente parlando, l’ormai ben nota Digital Transformation? Secondo le ultime previsioni rese note da IDC (Worldwide Semiannual Digital Transformation Spending Guide), entro la fine dell’anno la spesa mondiale per questo genere di “adeguamento” ammonterà a circa 1200 miliardi di dollari. Non solo: si presume che tale valore aumenterà sino a raggiungere l’impressionante cifra di oltre 2000 miliardi nei prossimi 3 anni!

Scopri di più

Topics: Digital Transformation

Digital Transformation: l’importanza dell’interpretazione dei dati per le aziende

di Giulia Mazza on 6 giugno 2017

Il complesso e per certi versi problematico concetto della Digital Transformation, uno step ormai assodato come necessario per l’evoluzione del mercato, passa anche (e forse soprattutto) dalla capacità di interpretare i dati. D’altro canto, l’epoca attuale offre gli strumenti tecnologici più adeguati per la misurazione di praticamente qualunque cosa: basti pensare che, oggi, il volume di dati generato in 48 ore è pari alla quantità di informazioni prodotta da tutta l’umanità dall’inizio dei tempi sino al 2003.

Scopri di più

Topics: Digital Transformation